Gratuito patrocinio: la Suprema Corte, facendo ordine, ha chiarito definitivamente chi deve essere il Giudice competente in materia di istanza per la liquidazione degli onorari e di procedimento di liquidazione per il patrocinio svolto in cassazione.
Gratuito patrocinio e limiti di reddito: il Giudice può rigettare l’istanza solo se vi sono fondati motivi per ritenere che l’interessato non versi nelle condizioni previste dalla legge, tenuto conto del tenore di vita, delle condizioni personali e familiari e delle attività economiche eventualmente svolte.
Guida breve con tutto quello che serve sapere sul gratuito patrocinio: cos’è, a chi spetta, cosa bisogna fare, quando farlo, come farlo. Manuale con tutte le istruzioni per accedere all’assistenza legale gratuita.
La Cassazione afferma l’esistenza della famiglia di fatto ma solo per la determinazione del reddito di riferimento ai fini dell’ammissione al patrocinio a spese dello stato.
LA CASSAZIONE CAMBIA ORIENTAMENTO: L’EVASIONE NON E’ PIU’ UN OSTACOLO DEFINITIVO AL GRATUITO PATROCINIO: ORA SONO COMPATIBILI. GLI EVASORI SARANNO DIFESI CON I SOLDI PAGATI DAI CONTRIBUENTI. E’ SCANDALO?
La giustizia da i numeri? Diamo i numeri della Giustizia… Un processo in Italia dura mediamente 960 giorni per il solo primo grado ed altri 1.509 per l’appello. Perchè nel resto d’Europa va diversamente? Da loro il tempo scorre più veloce? Vediamo come e perchè.
La verità sul gratuito patrocinio: perchè non funziona, chi lo ha ridotto in questo stato, cosa servirebbe, come si fa a cambiare lo stato delle cose? Tutte domande strumentalizzate periodicamente dagli opportunisti di turno. Vediamo assieme i numeri del mistero e del ministero.