X

COSA NON E’ IL SUPPORTO AL GRATUITO PATROCINIO

PERCHE’ ESISTE IL LAVORO DI AVVOCATOGRATIS.COM?

ART. 24 e Gratuito Patrocinio

L’art. 24 della Costituzione recepisce un principio di grande civiltà  giuridica e sociale presente nella cultura e nelle istituzioni di tutti i paesi europei, ovvero il diritto all’accesso alla giustizia a favore di chiunque, a prescindere dal reddito:

“Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.
La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
A tutti deve essere permessa la difesa a prescindere dalla capacità reddituale, perchè una giustizia solo dei ricchi non sarebbe che una finta giustizia.”

Il legislatore costituente ha perciè avuto a cuore la difesa di chi altrimenti non ha voce, mentre non ha voluto dare una generale copertura pubblica alla scelta del singolo di attivare la giustizia statale.
Si tratta quindi di un modo per dare equità  nella tutela delle situazioni giuridiche soggettive che cambiano la qualità  della vita di un uomo. Non è invece un licenza di killeraggio gratuito per i propri comodi e le proprie bizze.

Questo blog è infatti il braccio operativo di ART. 24 un’associazione no profit che crede nella necessità  dell’effettiva attuazione dell’art. 24 della Carta Costituzionale e non un sito di consulenza gratuita per chi vuole trovarsi un mercenario legale senza pagarlo.

Scriviamo questo articolo a malincuore, ma convinti che sia giusto farlo.
Se, infatti, è vero che le istituzioni non valorizzano il gratuito patrocinio per quello che dovrebbe sempre essere, è anche vero che molti pensano che l’avvocato gratuito serva sempre e non sia una necessità  solo per coloro che non possono disporre altrimenti di fronte ad una insopprimibile domanda di giustizia.

Il patrocinio a spese dello Stato serve a coloro che altrimenti non avrebbero voce di fronte alla “necessità” di una difesa tecnica nel processo e non è un mercenariato “agratis” per farsi ragione da sè nelle scelte della vita.


Che cosa siamo

Per queste ragioni, l’associazione ART. 24, con il suo blog www.avvocatogratis.com, ha deciso di coprire un vuoto nel panorama nazionale ed attivarsi per promuovere la diffusione della conoscenza e l’effettiva fruizione dell’istituto del gratuito patrocinio con una discussione pubblica consapevole ed informata sui temi dell’esercizio del diritto di difesa, dei mezzi processuali per accedervi e della riforma forense.

Nata nel 2009 sul modello delle associazioni onlus no profit, ART. 24 vuole rappresentare un pungolo ed una risorsa per la classe politica, i media, le istituzioni e la società, stimolando nel contempo una maggiore attenzione e consapevolezza dei privati cittadini verso i propri diritti processuali e delle istituzioni verso tutte le questioni che attengono l’effettiva accessibilità  alla difesa legale da parte dei non abbienti. Sostenitore dell’associazione può essere chiunque avverte l’interesse a collaborare a diffondere la cultura della difesa dei più deboli.

Siamo persone, professionisti, spesso avvocati, convinti che non si possa lasciare senza aiuto chi non ha altre strade, altra difesa altra occasione di difendersi nel processo!

Che cosa non siamo

Nonostante il nome del sito, mutuato da una definizione di uso corrente impiegata anche dall’ex Ministro della Giustizia Angelino Alfano, l’Associazione ART. 24 ed il suo blog www.avvocatogratis.com non servono però a rilasciare consulenze gratuite per comprare consensi socio-politici o erogare servizi di facciata per accalappiare futuri clienti.

  • Non siamo uno studio legale on line.
  • Non siamo un’associazione di presunto aiuto ai consumatori.
  • Non siamo dei consulenti globali con etichetta politica.

Cerchiamo percIò di spiegare a chi necessità  di supporto legale, che siamo a disposizione sul blog e su facebook per dare consigli ed informazioni SOLO in materia di gratuito patrocinio; mentre per chi abbisogna di supporto non inerente la materia dell’accesso alla giustizia ribadiamo che non siamo operativi su quel fronte: e non ne avremmo nemmeno le forze visto che il nostro volontariato e del tutto assorbito dal core project  dell’associazione.
Pertanto non esistiamo per essere strumento di regolazione di conti per ingiustizie, oggettive o soggettive, patite da chiunque.

Che cosa facciamo

ART. 24 COST. è attiva nell’informazione divulgativa in materia di patrocinio a spese dello Stato con anche elaborazione di prontuari (guide brevi e manuali) ed articoli è di portata generalista e specialistica.
Tutte le pubblicazioni dell’ART. 24 sono nel contempo rigorose sul piano della sostanza, ed accessibili dal punto di vista della lettura. E sono sempre gratuite.
Manteniamo on line un blog che è reperibile agli indirizzi www.avvocatogratis.com o www.gratuitopatrocinio.com ove cerchiamo di dare supporto con articoli e risposte ai quesiti in materia di gratuito patrocinio, accesso allo stesso e problematiche processuali.
Sovente cerchiamo anche di scrivere di quello che accade attorno al nostro paese in materia di accesso alla giustizia.
Per fornire miglior supporto e maggior diffusione alle idee dell’associazione siamo anche presenti sui social network con una pagina facebook con oltre 90.000 utenti https://www.facebook.com/avvocatogratis e un account su twitter con oltre 2500 followers https://twitter.com/avvocatogratis .
Anche sul social web cerchiamo di parlare di gratuito patrocinio aiutando, nei limiti del nostro volontariato, chi abbisogna di accedere alla giustizia.

Parliamo, scriviamo, operiamo sempre e solo in riferimento al “Patrocinio a  spese dello Stato”.

Come definirci

La nostra filosofia viene letta con diverse accezioni: volontariato, avvocati pro bono, idealisti. La lezione cui ART. 24 COST. si richiama appunto quella di una scuola di pensiero di portata europea che non riconosce la capacità  reddituale del soggetto quale unica causa della qualità  della sua difesa processuale. All’istituto del Patrocinio a spese dello Stato , l’associazione ART. 24 COST. ha dedicato il sito www.avvocatogratis.com.
Le soluzioni per cui ci battiamo, sul terreno delle politiche concrete, sono quelle che sanno dare maggior respiro ai diritti processuali dell’individuo senza nulla togliere al diritto di proteggersi della società  civile.

Chi opera in ART. 24

L’associazione ART. 24 è gestita da un gruppo di volontari, che elabora testi è e sostiene l’operato dell’associazione.
Ad animare la vita quotidiana di ART. 24 sono i membri dello staff , un gruppo di avvocati e praticanti, giovani e dinamici che uniscono alla voglia di fare ricerca un’autentica passione per la libertà  individuale e il destino dell’economia italiana e globale. L’associazione ART. 24 ha una vocazione autenticamente pro bono, e per questo può vantare un successo pluriennale con la diffusione di decine di migliaia di guide gratis, centinaia di migliaia di visitatori e milioni di pagine viste del suo blog.
ART. 24 è un’associazione giovane in tutti i sensi: il 78 % delle persone che vi lavorano ha meno di 45 anni. Chi vi opera lo fa senza fine di lucro, senza ritorno personale, senza gloria e nel silenzio delle istituzioni.
E’ giusto precisare che tutti coloro che hanno dato una mano all’associazione non hanno ricevuto altro che un grazie per il loro operato, mentre spesso molti dei lettori li hanno usati per sfogare le amarezze patite del sistema, così caricandoli di ruoli e critiche per il solo fatto di essere avvocati che lavorano in difesa del cittadino.

David Del Santo

Alessio Alberti:
Related Post