CONSIGLIO D’EUROPA: IV° RAPPORTO SUI SISTEMI GIUDIZIARI EUROPEI
Arriva il IV° rapporto della Commissione europea per l’efficacia della giustizia (CEPEJ), organo del Consiglio d’Europa: è il rapporto di valutazione dei sistemi giudiziari europei, redatto per la Conferenza dei Ministri della Giustizia. Lo ha presentato a Vienna (Austria) il Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni, alla presenza di ministri della giustizia e segretari di Stato alla giustizia e di eminenti personalità del mondo giuridico e politico dei 47 Stati membri dell’Organizzazione.
Il rapporto, che trovate in PDF qui sotto, è formato di 443 pagine ed è completo di dati quantitativi e qualitativi riferiti alla situazione del sistema giustizia in 46 Stati membri, e serve a fornire al Consiglio d’Europa un quadro dettagliato del funzionamento quotidiano dei sistemi giudiziari europei. E’ un documento unico nel suo genere, visto il numero di argomenti trattati e di paesi esaminati (ben di più di quelli appartenenti alla Comunità Europea). Questa quarta e nuova edizione presenta un’analisi approfondita, completa e aggiornata del funzionamento della giustizia in Europa.
Il rapporto mette a disposizione 1) tabelle comparative, 2) dati statistici e 3) esposizioni di sintesi pertinenti ai settori essenziali, quali:
- le spese pubbliche destinate al sistema giudiziario (anche in un periodo di crisi economica e finanziaria),
- il sistema del gratuito patrocinio,
- la mediazione,
- l’organizzazione delle giurisdizioni e la rete giudiziaria,
- il personale giudiziario e la parità di genere nelle carriere della magistratura,
- la gestione del flusso dei procedimenti nei tribunali,
- l’utilizzo delle nuove tecnologie nei procedimenti giudiziari (giustizia elettronica e tribunali per via elettronica)
- e la durata dei processi.
Violet O’Neill
Commissione europea per l’efficacia della giustizia IV° rapporto
di valutazione dei sistemi giudiziari europei