ART. 24 COST. ha avuto l’occasione di condividere il lavoro sviluppato dal coordinatore della Commissione Patrocinio a spese dello stato dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura in materia di censimento dell’effettivo accesso alla Giustizia per il tramite del gratuito patrocinio.
Il lavoro si è concretizzato in un interessante Paper che raccoglie in tre sezioni lo stato dell’istituto in Italia nell’ultimo settenio rilevato (2007/2013), in Europa nel 2012 e l’ambito di applicazione demografico in ragione della distribuzione dei redditi italiani nel 2013.
Il dato che se ne ricava è l’importanza di un istituto capace di intercettare una fascia consistente della popolazione italiana (oltre 15 milioni) con una tendenza incrementale dei richiedenti pari al 10% annuo.
L’analisi correlata consente di rilevare come la crescita della domanda di accesso al beneficio, dopo una prima leggera flessione, sia per lo più costante (con un incremento del 35,84 % nel settennio 2007-2013) mentre è leggermente inferiore l’aumento dei soggetti ammessi a goderne (con un incremento del 32,06 % nel settennio 2007-2013).
Nella seconda sezione si trova un’interessante scorsa ai dati inerenti l’accesso alla difesa per i non abbienti (Legal Aid) che provengono dai paesi aderenti al Consiglio d’Europa e che sono confluiti nel rapporto biennale (CEPEJ) messo a disposizione alla fine del 2014 con riferimento all’annualità 2012.
I dati sono raccolti dal Consiglio d’Europa che li utilizza per intervenire ed incoraggiare gli Stati membri a sviluppare il sistema del Legal Aid appositamente adottando raccomandazioni e risoluzioni finalizzate a garantire un miglior accesso alla Giustizia per gli aventi diritto.
Essenziale per una più efficace comprensione della realtà giudiziaria italiana ed europea è la rappresentazione grafica con elaborazioni di facile ed intuitiva elaborazione.
Ne riproponiamo i contenuti che potete visionare on line su slideshare qui sotto o scaricare DIRETTAMENTE “CLICCANDO QUI”.
David Del Santo
Ass. ART. 24 COST.
INDEX
*
I SEZIONE
RILEVAZIONI IN ITALIA NEL SETTENNIO 2007/2013 – pag. 3
* *
II SEZIONE
RILEVAZIONI DEL LEGAL AID IN EUROPA NEL 2012 EX CEPEJ 2014 – pag. 10
* * *
III SEZIONE
RILEVAZIONE AREA DEMOGRAFICA DI INTERESSE NEL 2013
pag. 20