X

2019 EU JUSTICE SCOREBOARD E RIFORME DEL LEGAL AID

2019 EU JUSTICE SCOREBOARD

Il “2019 EU Justice Scoreboard”, ovverosia il rapporto sullo stato della giustizia nell’Unione Europea, ci dice che nel 2018 un gran numero di Stati membri della UE ha continuato i propri sforzi per migliorare ulteriormente l’efficacia dei propri sistemi giudiziari.

La figura qui sopra presenta una panoramica delle misure adottate e previste nei diversi settori funzionali dei sistemi giudiziari degli Stati membri (in colonna 3 il LEGAL AID).

Nel 2018, il diritto processuale ha continuato a essere un settore di particolare interesse in molti Stati membri e una quantità significativa di attività legislativa era in corso o prevista per il prossimo futuro.

Anche lo status dei giudici, le riforme nel settore dei professionisti legali, lo sviluppo delle TIC, l’assistenza legale e le misure per ottimizzare le mappe giudiziarie hanno visto un’elevata attività. Più del 10% di detto impegno in riforma e miglioramento del sistema giudiziario (vedi colonna 3) è stato dedicato ed è previsto in riferimento al LEGAl AID (ovvero quello che in Italia si chiama PAtrocinio a spese dello Stato).

Un confronto con il precedente quadro di valutazione mostra che il livello di attività ha raccolto ulteriore slancio in alcuni settori man mano che gli Stati membri hanno dato seguito ai piani di riforma annunciati in precedenza, mentre in alcuni settori sono attese ulteriori riforme nel prossimo futuro.

Ciò conferma anche l’osservazione che le riforme della giustizia richiedono tempo, a volte diversi anni dal loro annuncio iniziale fino all’adozione di misure legislative e regolamentari e alla loro effettiva attuazione.

In calce riportiamo per intero il documento UE.

Avv. Alberto Vigani

per Associazione Art. 24 Cost.

2019 EU JUSTICE SCOREBOARD

justice_scoreboard_2019_en
Alessio Alberti:
Related Post