PERCHE’ AVVOCATOGRATIS?

PERCHE’ IL NOME “AVVOCATOGRATIS”?

AvvocatoGratis è il gratuito patrocinio?

L’Avvocato Gratis è il Gratuito Patrocinio?

Con il crescere del successo di questo blog e con la sua sempre maggiore diffusione ci siamo accorti che arriva sovente una qualche domanda sul suo nome.

Al principio ci siamo richiamati alla mission di ART. 24 COST. per come spiegata nella pagina che illustra l’ATTIVITA’ della nostra associazione no profit, precisando che NON siamo un sito di consulenza gratuita per chi vuole trovarsi un mercenario legale senza pagarlo.

COSA NE DICEVANO?

Abbiamo poi scoperto che trovavamo ancora interlocutori, spesso avvocati, perplessi dell’esistenza di un BLOG sul gratuito patrocinio e sospettosi su un possibile e temutissimo fine di incetta della clientela attraverso internet. Triste, ma sono cose che succedono.

A malincuore, ma convinti che fosse giusto farlo, abbiamo allora scritto un post su COSA NON siamo.
E ciò anche per rispondere a coloro che ritengono l’avvocato gratuito come un diritto per tutti e non solo per quelli che non possono disporre altrimenti di fronte ad una insopprimibile domanda di giustizia.

IL NOME

Pare però non sia bastato. Il problema è rimasto nel nome: quell’ “AVVOCATOGRATIS”, che suona quasi fosse un’eresia, una bestemmia, una profanazione.

Avvocati d’antan, ma non solo, si cimentano sottovoce a suggerire che il solo nominarlo è sia una dequalificazione della professione o, come sempre e ancora, un tentativo per raccogliere clientela.

Doverlo ribadire a chiare lettere è persino spiacevole, ma se va fatto, va fatto: NON E’ COSI’!




SPIEGHIAMOLO DI NUOVO

  1. Non vi è un ritorno economico.
  2. Non lo facciamo per soldi.
  3. Questo è solo volontariato.
  4. Non è attività  professionale.
  5. Quello che facciamo non potrebbe essere nemmeno pagato e non raccogliamo mandati per fare cause a dritta e manca.

Quando abbiamo cominciato 8 anni fa il gratuito patrocinio, o meglio il “patrocinio a spese dello Stato”, era un istituto poco conosciuto nonostante avesse 8 anni di vita e un’illustre tradizione ancor più antecedente. Abbiamo perciò cercato di creare un blog che ne parlasse uscendo dalle logiche degli addetti ai lavori, un luogo dove non si parlava legalese e che era di facile accesso all’utenza e di semplice comprensione. A partire dal suo nome.

IL MINISTRO

Infatti, mentre il progetto del blog era in corso di start up ci fu un’intervista del Ministro della Giustizia dell’epoca, Angelino Alfano, che definì l’assistenza legale ai non abbienti una sorta di AVVOCATO GRATIS a favore di coloro che non avevano il reddito per permetterselo. Era un modo semplice e diretto per spiegare al cittadino quello che nel DPR 115/20002 era stato rinominato “Patrocinio a spese dello Stato”. Locuzione quest’ultima che a tutt’oggi non è riuscita a scalfire la vecchia denominazione del servizio, “il gratuito patrocinio”, che molto ricorda quella usata da Alfano e resta ancora fortissima nell’immaginario collettivo.

L’immagine evocata dal Ministro fu forte, semplice ed incisiva. Nulla corrisponde in modo più netto a quello che è l’attuazione dell’art. 24 della Costituzione per gli aventi diritto. Peraltro, così lo chiamano i normali cittadini che chiedono di fruirne.

Nulla poteva meglio aiutare l’Associazione ART. 24, a promuovere la diffusione della conoscenza e l’effettiva fruizione dell’istituto del gratuito patrocinio con una discussione pubblica consapevole ed informata sui temi dell’esercizio del diritto di difesa, dei mezzi processuali per accedervi e della riforma forense.

IL GRATUITO PATROCINIO

D’altra parte, a voler fare i precisi dovremmo ricordare ai sospettosi che persino la definizione di uso corrente (il gratuito patrocinio) sarebbe fuorviante ed errata, eppure tutti la usano quotidianamente anche nelle più alte cariche istituzionali, Alti Magistrati e Ministri compresi.

Per queste ragioni vogliamo rassicurare tutti i benpensanti, che se ne stanno comodi nel proprio microcosmo ma riservano un pensiero “gentile” per tutti coloro che escono dalle loro logiche di opportunismo, il BLOG NON HA alcun ritorno economico professionale. Coloro che vi scrivono esercitano in aree ove viè un bassissimo (se non impossibile) ricorso al gratuito patrocinio, hanno incarichi pressochè inesistenti con il gratuito patrocinio, fanno altro e contribuiscono al Blog solo perchè credono nella mission di ART. 24 Cost., perchè sono solo persone perbene.

La bontà  del lavoro fatto la confermano i risultati ottenuti sul web, i numeri raggiunti e l’ASSENZA di ogni SPECULAZIONE o LAMENTELA da parte dei lettori. Quest’ultimo fatto è poi la cartina di tornasole: in internet non ci può essere opacità , se ci sta qualche dubbio qualcuno lo rende pubblico entro 5 minuti dalla sua genesi. Nonostante la scarsa reputazione in rete della categoria forense, QUI nulla è mai stato eccepito perchè nulla vi è da eccepire, mentre molte sono le testimonianze di apprezzamento e lode (e molte sono pure le conferme dell’utilità  del servizio ricevute con la ridistribuzione delle Guide da parte di Ordini di Avvocati, Associazioni Forensi, Tribunali e siti giuridici di levatura nazionale).

UN BLOG UTILE

Per converso ci verrebbe da dire che la questione andrebbe posta proprio nel senso opposto. Ma vi pare possibile che solo un blog di 4 scalcinati appassionati del diritto debba parlare di qualcosa che interessa 15 milioni di italiani (tanti sono gli aventi diritto al gratuito patrocinio) mentre istituzioni e benpensanti si interrogano solo fra loro sul da farsi?

In effetti, diamo atto che da quando abbiamo cominciato il nostro operato molti, in realtà davvero tanti, ci hanno timidamente seguito. Mentre nel 2010 quasi nessuno (si escludano l’associazione Giuristi Democratici e pochissimi altri) parlava in internet di gratuito patrocinio, oggi la quasi totalità  degli Ordini di Avvocati ha una pagina web che da qualche informazione, molti di loro hanno anche preparato una spiegazione del servizio utilizzando il modello a domande e risposte coniato da ART. 24 Cost. su Avvocatogratis e, anzi, alcuni persino distribuiscono la medesima Guida all’accesso al gratuito Patrocinio di Avvocatogratis.com.

Nessuno però ha fatto di meglio o altrettanto.

Redazione

Alessio Alberti

per Art. 24 Cost.

 

4 Comments

  1. Gentile staff salve,
    vorrei sapere se mio marito puo ussufruire del patrocinio gratuito per una causa di lavoro nero,se anno precedente non ha fatta dichiarazione dei redditi, perche non posedeva il cud inquanto nel 2017 non lavorava.
    Poi vorrei chiedere se il avvocato è davvero iscritto nella lista del patrocinio gratuito, perchè nella lista noi non vediamo il suo nome;
    come sapremo che dice la verita?
    Grazie mille.
    Viera

  2. Salve Viera,
    l’ammissione al patrocinio a spese dello stato si ha quando sussistono i requisiti reddituali. Basta autorcertificare che non si è avuto reddito, sapendo che dalla autocertificazione nascono responsabilità penali se si dichiara il falso.
    In merito alla verifica dell’iscrizione dell’avvocato all’elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio, basta andare sul sito dell’Ordine al quale è iscritto o su quello del CNF (https://www.consiglionazionaleforense.it/ricerca-avvocati), cercare il suo nominativo e verificare se risulta iscritto all’elenco speciale.

    Per dettaglio circa l’ammissione al gratuito patrocinio anche veda QUI https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all’accesso al Gratuito patrocinio” “GUIDA BREVE ALL’ACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO”.
    (Lo può scaricare on line in qualunque formato qui: http://www.smashwords.com/books/view/273075)

    Ad ogni buon conto, a titolo esemplificativo, fra i redditi da computare nella determinazione del tetto reddituale per l’ammissione si individuano le seguenti voci (https://www.avvocatogratis.com/2012/12/tabella-dei-redditi-da-computare-per-il-gratuito-patrocinio/) è ovviamente da computare anche il TFR come ogni altra retribuzione.

    Se poi cerchi un avvocato abilitato puoi contattare uno degli avvocati che hanno dato disponibilità e sono indicati nell’elenco diviso per città indicato a questo link: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/

    Cordialità.
    Alessio
    Staff
    Associazione ART. 24 COST.
    GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO: SCARICALA GRATIS IN E-BOOK
    Patrocinio a spese dello Stato: ecco gratis un PDF di 15 pagine sui segreti per avere l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire una serie di utili
    https://www.avvocatogratis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by ExactMetrics