X

GUIDA AL GRATUITO PATROCINIO

COME ACCEDERE ALLA DIFESA CON IL “GRATUITO PATROCINIO”?

SCARICA ORA LA GUIDA BREVE AL GRATUITO PATROCINIO IX 2023 EDIZIONE PER ESERCITARE IL TUO DIRITTO ALLA DIFESA

Scarica ORA GRATIS l’aggiornamento 2023 dell’E-BOOK di ART. 24:

“Guida per l’Accesso al Gratuito Patrocinio – IX° edizione – AGGIORNATA”

Gratuito Patrocinio

  • Vuoi sapere come funziona l’accesso alla difesa dei non abbienti?
  • Hai trovato oggi questo blog e vuoi saperne velocemente di più in poco tempo sul gratuito patrocinio?
  • Una persona cara ha bisogno di organizzare la propria difesa processuale con il  gratuito patrocinio e vuoi esserle utile?
  • Ti serve scoprire come funziona la difesa processuale a spese dello Stato ( gratuito patrocinio), ma non sai come fare?
  • Necessiti di un avvocato con il “gratuito patrocinio”, ma non sai da che parte iniziare?
  • Oppure, forse ci leggi da più tempo, e magari hai già scaricato una delle precedenti edizioni della Guida Breve, ma ora vuoi ritrovare una sintesi di ciò che abbiamo spiegato in oltre 10 anni di articoli e guide dedicati al Patrocinio a spese dello Stato?

Oggi puoi scaricare la

NONA EDIZIONE del nostro EBOOK

sul “PATROCINIO A SPESE DELLO STATO” (QUI il download è gratuito e con facoltà di distribuire a Tua volta il manuale) o semplicemente visionarlo a video.

Le precedentii edizioni sono già state scaricata in decine di migliaia di copie (a oggi, oltre 350.000), oltre che distribuite da Ordini Forensi di importanti città italiane, da associazioni sindacali e di consumatori, persino da tribunali, da svariati blog e da siti giuridici di livello nazionale (fra tutti, Iusreporter) dimostrando l’attualità dell’argomento. La trovi anche su Mondadori Store e Amazon.

Perciò, se Ti serve un avvocato ma il tuo reddito non te lo permette, ora hai la possibilità di scaricare GRATIS un EPUB – PDF di 68 pagine sui passaggi fondamentali per avere successo nell’ammissione al “gratuito patrocinio“, per scoprire se ne hai i requisiti soggettivi e oggettivi e sapere dove fare attenzione per non commettere un illecito penale.

Avrai anche a disposizione una serie di utili informazioni e suggerimenti aggiornati per preparare la Tua domanda di ammissione al gratuito patrocinio senza perdere tempo ed occasioni.

Iscrivendoti al feed RSS di avvocatogratis.com, anche cliccando qui sopra a destra, avrai inoltre la possibilità di rimanere aggiornato sui contenuti di questo blog sul “Gratuito Patrocinio” ricevendo gli ultimi articoli direttamente nel tuo feed reader o nella tua casella di posta. Potrai ad ogni modo rescindere dalla tua iscrizione in maniera autonoma e immediata.

***

Un’occhiata al sommario della GUIDA BREVE AL GRATUITO PATROCINIO 2023 – IX EDIZIONE:

  1. Istruzioni per l’uso (il gratuito patrocinio)
  2. Che cosa trovi in questo manuale
  3. Che cosa non trovi in questo manuale
  4. Parliamo del contesto
  5. Informazioni generali
  6. Condizioni soggettive
  7. La domanda di ammissione al gratuito patrocinio
  8. Le spese
  9. Le sanzioni
  10. Dal dire al fare ….
  11. Modello di domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato in materia civile
  12. Modello di domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.
Cosa troverai?

Guida Breve al Gratuito Patrocinio IX° Edition

In 10 capitoli, 21 risposte esaustive e due esempi di modello di “domanda di ammissione al gratuito patrocinio” troverai riassunta la sintesi tecnica della miglior pubblicazione di questo blog e così avrai nelle tue mani gli strumenti giusti per organizzare lo start up della tua difesa processuale senza sbagliare.

Se ha funzionato per i nostri clienti, e ricorda che le prime cinque edizioni sono state scaricate in oltre 350.000 copie in 10 anni, vedrai che tornerà davvero utile anche a Te!

Vuoi saperne di più?

Puoi SCARICARE gratis ORA la “GUIDA BREVE AL GRATUITO PATROCINIO IX EDIZIONE e in formato E- book (EPUB – PDF) di facile lettura

DIRETTAMENTE “CLICCANDO QUI”

O QUI PER IL PDF

https://www.avvocatogratis.com/wp-content/uploads/Manuale_Gratuito_Patrocinio-1.pdf

oppure sfogliarla per consultazione qui sotto.

Buona lettura.

Victor Rampazzo

Se vuoi restare aggiornato iscriviti tramite feed reader: clicca qui per iscriverti tramite feed reader.

 

View Comments (47)

  • Cerco un'avvocato penale e uno civile sono un Ristoratore.
    Grazie mille.
    Giovanni

  • > Egregio che leggi la presente,
    > ho apprezzato la lettura del manuale, mi chiamo Elisa ed al
    momento sto attivando la procedura di separazione giudiziale, e un altra procedura civile per maltrattamenti in famiglia, ma una cosa non mi è chiara: come si puo' anteporre la documentazione necessaria per conseguire richiesta di libero patrocinio se allo stato reddituale risultiamo ancora civilmente coniugati? Ovvero il mio precario
    reddito afferente l'anno 2010, in quanto un co-co-pro cessato al dicembre 2010, cumula con il reddito del fedifrago coniuge e supera l'importo di riferimento e necessario al gratuito patrocinio. Potrei presentare l'istanza di richiesta al gratuito patrocinio a separazione inoltrata?
    Resto in attesa.
    Cordialità.
    Elisa

    • Gentile Elisa salve e grazie dei complimenti,
      il gratuito patrocinio non è mai retroattivo e deve essere sempre richiesto per l'avvenire.
      La norma istitutiva del gratuito patrocinio e la costante giurisprudenza italiana affermano però che vanno cumulati i redditi di tutti i conviventi se non in conflitto. Pertanto, non sarà  necessario tenere anche conto delle somme percepite dal suo coniuge, pur se convivente.
      Veda qui la norma richiamata e l'ultimo comma che la interessa.

      (L) Condizioni per l'ammissione.
      1. Può essere ammesso al patrocinio chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 9.296,22.
      2. Salvo quanto previsto dall'articolo 92, se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
      3. Ai fini della determinazione dei limiti di reddito, si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta, ovvero ad imposta sostitutiva.
      4. Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

      Per miglior dettaglio circa l'ammissione al gratuito patrocinio anche veda "Guida Pratica all'accesso al Gratuito patrocinio".
      Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su "mi piace" sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
      Cordialità.

      Alessio Alberti
      Staff Associazione Art. 24 Cost.

      Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  • Salve,
    in un contratto di locazione di un immobile risultano locatrici (proprietarie per la loro quota: 75% e 25%)la mamma e la figlia, ognuna con un nucleo familiare autonomo. La mamma vedova ha un reddito inferiore a 10628,16. Può chiedere il patrocinio gratuito per la causa di un ricorso ad uno sfratto dell'immobile suindicato? O deve sommare il suo reddito a quello della figlia, e pertanto, superandolo, non lo può più chiedere? Si ribadisce che entrambi vivono separati e con un reddito autonomo e indipendente.
    Grazie

  • Salve,
    cosa si intende per:
    "o assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o ad imposta
    sostitutiva, nonché delle somme ricevute dal richiedente a titolo di liberalità (gratuitamente) ma con
    carattere continuativo da familiari non conviventi e da terzi"

    sono gli assegni di mantenimento per i figli?
    Grazie mille.
    Sidisca.

  • Buona sera,
    avrei bisogno di aiuto, mi hanno sequestrato il motorino x guida senza patente e mi hanno detto che dovro avere un processo.
    Io sono ancora sconvolta e' non so a chi mi devo rivolgere.
    Certa di una vostra risposta vi auguro buona serata.
    Lucia

    • Gentile Antonia,
      il patrocinio a spese dello Stato è un istituto giuridico disciplinato dal DPR 115/2002 che consente a chi è privo di un reddito minimo (oggi pari a € 10.628,16) ad essere difeso gratuitamente, e quindi a farsi assistere e rappresentare in giudizio da un avvocato senza dover pagare le spese di difesa e le altre spese processuali poiché queste vengono pagate dallo stato o esentate con la prenotazione a debito.
      L'ammissione è riservata a chi è considerato non abbiente al momento della presentazione della domanda, e qualora tale condizione permanga per tutta la durata del processo.
      Se l’interessato vive solo, la somma dei suoi redditi non deve superare 10.628,16 euro (il limite di reddito viene aggiornato ogni due anni ).
      Se l’interessato vive con la famiglia, i suoi redditi si sommano a quelli del coniuge e degli altri familiari conviventi.
      La scelta dell'avvocato resta sempre al soggetto ammesso al patrocinio (il Tuo avvocato lo scegli Tu), ma si può nominare un solo difensore.
      L'art. 80 D.P.R. 115/2002, sostituito dall'art. 1, L. 24.02.2005, n. 25 stabilisce ora che chi è ammesso al patrocinio può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i consigli dell'ordine del distretto di Corte di Appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o il magistrato davanti al quale pende il processo.

      Per miglior dettaglio circa l'ammissione al gratuito patrocinio anche veda "Guida Pratica all'accesso al Gratuito patrocinio".
      Spero di esserle stato utile. Se così fosse clicchi su "mi piace" sul link alla pagina Facebook di avvocatogratis.com.
      Cordialità.

      Staff Associazione Art. 24 Cost.

      Segui Avvocatogratis anche su TWITTER cliccando QUI

  • Buongiorno,
    mi potreste aiutare a capire in quale quadro dell'Unico dei contribuenti minimi trovo il reddito da considerare per l'ammissione al gratuito patrocinio?
    grazie

    daniela

  • Salve. Ho letto il manuale e sono molto preoccupata. Sono stata ammessa al gratuito patrocinio nel 2010 per una causa di separazione/divorzio. La sentenza del tribunale e avvenuta nel 2011, pero il documento, cioè la l'atto e arrivato quet'anno e il mio redito adesso e di 11.900€. Adesso dovrò pagare l'avvocato e sinceramente non so come fare.
    Isabell

  • Salve Kamel,
    vedi qui https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-alla-riabilitazione-penale-con-il-gratuito-patrocinio/.

    Per miglior dettaglio circa l'ammissione al gratuito patrocinio anche veda https://www.avvocatogratis.com/guide-brevi/guida-al-gratuito-patrocinio/ Guida Pratica all'accesso al Gratuito patrocinio"
    Qui invece trova gli avvocati che hanno dato la loro disponibilità al sito e che siamo già riusciti a pubblicare: https://www.avvocatogratis.com/avvocato-gratuito-patrocinio/elenco-avvocati-abilitati-al-gratuito-patrocinio/
    Può anche contattare L'ordine degli Avvocati della Sua città per consultare gli avvocati abilitati al gratuito patrocinio che sono ivi presenti.

    Alessio
    Staff Associazione Art. 24 Cost.

    Avvocatogratis è anche sui Social Network più aggiornati

    Ci trova qui su TWITTER.

  • buonasera io vivo sola con a carico 2 persone e lavoro solo io ora mi trovo in una situazione difficile con mia medre con una malattia degenerativa e avrei bisogno di informazioni presso un avvocato gratuite vista la situazione

  • salve ho letto il manuale e mi sorge un dubbio importante .......... sono coinvolta mio malgrado in un procedimento penale che vede come parte lesa mio marito con cui mi trovo ancora in regime di comunione di beni ,non ho redditi al momento e mi mancano anni per maturare la pensione minima .......ho solo due case in compropieta con mio marito con cui ho tale pendenza .......... convivo per mancanza di denaro ancora con lui e due figli maggiorenni ,non vuole darmi di certo lui il sostegno per pagare l avvocato nominato d ufficio dal tribunale ,posso accedere secondo il suo parere di esperto al patrocinio gratuito dato che sono ampiamente sotto i 10 628 richiesti e sono in conflitto di interessi con lui ?

Related Post