SE IL TUO PROCESSO HA AVUTO UNA DURATA IRRAGIONEVOLE SCARICA IL MANUALE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO EX LEGGE PINTO
Scarica ora l’e-Book Gratuito: “Guida all’indennizzo per l’eccessiva durata del processo“
Come sai, la macchina processuale viene attivata dai cittadini per ottenere giustizia quando subiscono l’illegittima compressione di un diritto: con essa si chiede al sistema giudiziario di porvi immediatamente rimedio. Purtroppo, però, i risultati processuali che dovrebbero tutelare le situazioni giuridiche compromesse diventano spesso inefficaci a causa delle lungaggini procedurali.
E purtroppo le conseguenze di questi ritardi non sono mai leggere sia sotto il profilo materiale che sotto quello psicologico.
E’ quindi importante sapere come ridurre il patimento subito ogni qual volta vi sono i presupposti per chiedere l’adeguato risarcimento. Con questo scopo è stata ideata ed approvata la legge 24 marzo 2001, n. 89 meglio conosciuta come “LEGGE PINTO”: una opportunità di indennizzo che il legislatore ha previsto per tutti coloro che hanno visto i tempi del loro processo allungarsi oltre i termini massimi previsti.
Oggi puoi scaricare in anteprima il nostro ebook sulla “Guida all’indennizzo per l’eccessiva durata del processo anche con il Patrocinio a spese dello Stato” ( e il download è gratuito e con facoltà di distribuire a Tua volta il manuale) o semplicemente visionarlo a video.
Perciò, se vuoi ottenere dallo Stato l’indennizzo ex Legge Pinto per il tuo processo, nei casi ammessi dalla legge, e Ti serve all’uopo un avvocato ma il tuo reddito non te lo permette, ora hai la possibilità di scaricare un PDF di 17 pagine sui passaggi fondamentali per ottenere adeguato indennizzo per con l’ammissione al “gratuito patrocinio” e per scoprire se ne hai i requisiti soggettivi e oggettivi.
Avrai a disposizione anche una serie di utili informazioni e suggerimenti aggiornati per preparare la domanda di riabilitazione e non perdere tempo ed occasioni.
Iscrivendoti al feed RSS di avvocatogratis.com, anche cliccando qui sopra a destra, avrai inoltre la possibilità di rimanere aggiornato sui contenuti di questo blog sul “Gratuito Patrocinio” ricevendo gli ultimi articoli direttamente nel tuo feed reader o nella tua casella di posta. Potrai ad ogni modo rescindere dalla tua iscrizione in maniera autonoma e immediata.
Un’occhiata al sommario:
- Introduzione
- Che cosa trovi in questo manuale
- Che cosa non trovi in questo manuale
- QUAL E’ IL RIMEDIO AI RITARDI DELLA GIUSTIZIA?
- QUAL E’ LA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO?
- QUAL E’ LA TIPOLOGIA DI DANNO RISARCIBILE?
- A QUANTO PUO’ AMMONTARE IL RISARCIMENTO?
- QUAL E’ LA NATURA DEL RISARCIMENTO?
- QUANDO SI PUO’ ATTIVARE IL PROCEDIMENTO PER L’EQUA RIPARAZIONE ED ENTRO CHE TERMINI?
- A CHI SI PROPONE LA DOMANDA ?
- COME SI PROPONE LA DOMANDA RISARCITORIA?
- CHI PUO’ CHIEDERE IL RISARCIMENTO?
- COME SI INDIVIDUANO LE CONTROPARTI DEL PROCESSO PER IL RISARCIMENTO EX LEGGE PINTO?
- QUALI SONO I DOCUMENTI DA PRODURRE ASSIEME ALLA DOMANDA?
- QUAL E’ IL PROCEDIMENTO?
- MA LA CONDANNA DELLO STATO A RISARCIRE QUANDO PUO’ ESSERE USATA?
- COSA SUCCEDE DALL’ALTRA PARTE?
- QUALI SONO I COSTI DELLA DOMANDA DI RISARCIMENTO?
- E SE NON HAI IL REDDITO PER PAGARTI UN AVVOCATO?
- Concludendo
In 16 esaustivi paragrafi trovi riassunta la sintesi tecnica della materia e così avrai nelle tue mani gli strumenti giusti per organizzare, senza sbagliare, lo start up della tua difesa e della richiesta risarcitoria.
Puoi SCARICARE gratis ORA la seconda edizione della Guida all’indennizzo per l’eccessiva durata del processo anche con il gratuito patrocinio e in formato E- book (PDF) di facile lettura CLICCANDO QUI oppure sfogliarla per consultazione qui sotto.
Avv. Alberto Vigani Consulente del Lavoro e Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro ed in Procedure Arbitrali in Venezia; è co-fondatore della Camera Arbitrale della Venezia Orientale; è iscritto agli “elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Venezia”; è anche il segretario della Camera Avvocati di San Donà di Piave e il redattore di www.amministratoridisostegno.com, dove scrive in materia di ADS e questioni connesse.
Se vuoi restare aggiornato iscriviti tramite feed reader: clicca qui per iscriverti tramite feed reader.
View Comments (1)
Buona sera.
Avv. Viganò, innanzitutto mi voglio complimentare per la sua eccelente professionalità nel divulgare, ed informare il cittadino sulla legislatura su leggi, regole, e diritti che a volte non si è a conoscenza. La mia domanda che le rivolgo, e chiederle cortesemente, i tempi di attesa per un giudicato di cassazione. Parliamo di un licenziamento dal lavoro. Una volta depositato nella Cancelleria della Suprema Corte di Cassazione l’originale del ricorso notificato con procura speciale a margine e il fascicolo di parte con richiesta di fissarsi udienza per la discussione!! Da qui in poi quanto tempo ci vuole che la cancelleria o chi di dovere fissi la data del'udienza?
Avv. mi scusi a lei le risulta che dopo un anno depositato il ricorso in cancelleria ancora devo avere info per la data dell'udienza? Cosi lunghi sono anche per fissare l'udienza?
Un ultima cosa, visti i tempi già così, io posso intervenire con la legge pinto?
Grazie della sua risposta.
Cordialmente
Umberto.