Scarica GRATIS l’E-BOOK dell’Associazione “ART. 24 Cost.“
Una giustizia giusta ha lo scopo di garantire l’accesso a strumenti di tutela efficienti. Questo vale anche per la difesa dei diritti che nascono dal rapporto di locazione e per la tutela del credito.
Del resto, mai come in questo momento ve ne è stato bisogno: la situazione economica nazionale erode la liquidità di tutti gli italiani e le famiglie stringono sempre di più i cordoni della borsa. In tali frangenti vengono meno persino le disponibilità per la vita quotidiana e, quindi, si accentuano gli attriti fra locatori ed inquilini.
Appunto, in un contesto di insoluti crescenti ed epidemici, la conseguenza diretta è l’aumento esponenziale degli sfratti per morosità.
Il dover fronteggiare lo sfratto è diventato perciò un fenomeno di massa che interessa moltissimi operatori economici e semplici famiglie. Dalle difficoltà di tutti i giorni nasce così l’esigenza di informarsi e scoprire come fare, di conoscere quali sono gli strumenti per darsi tutela e quali sono i problemi e i costi ai quali si va incontro.
Per questa ragione, su sollecitazione dell’Associazione Art. 24 Cost, l’Avv. Alberto Vigani ha raccolto le principali domande e risposte che sorgono nel corso del colloquio con il legale per spiegare lo strumento che il legislatore ha predisposto per la difesa sommaria dei diritti del locatore.
Riorganizzando le risposte ne è uscita una guida breve (una sorta di “istruzioni per l’uso”) che vuole essere d’aiuto a chi si deve approcciare all’avvocato oltre che utile per consentire la gestione dello sfratto, anche con il gratuito patrocinio, nel modo:
Partendo ancora una volta dal modello informativo costituito da una “Guida Breve” l’associazione Art. 24 Cost. ha scelto così di parlare di come affrontare con successo la procedura di sfratto, sia dal lato locatore che da quello locatario, per fornire a tutti coloro che possano essere interessati uno spunto da cui partire per gestire la propria situazione personale.
Con l’intento di dare un primo aiuto in quei momenti poco piacevoli, noi di Art. 24 Cost l’abbiamo messa a disposizione di tutti coloro che potrebbero aver bisogno di un simile strumento operativo. Usa quindi questo manuale come una road map per orientarti e porre in essere fin dall’inizio le scelte giuste evitando perdite di tempo ed errori che possono pregiudicare la miglior tutela del tuo credito.
Ricorda che con la Guida Breve dell’Associazione Art. 24 Cost avrai a disposizione un percorso di semplice apprendimento per imparare cosa fare e come farlo, ma anche una serie di utili informazioni e suggerimenti aggiornati per preparare la domanda di ammissione al gratuito patrocinio e non perdere tempo ed occasioni.
Qui, in sole 7 sezioni, un glossario, un prontuario con 19 risposte a 19 domande, una cronologia operativa della convalida di sfratto, un riepilogo normativo e con un esempio di “atto di citazione in intimazione di convalida di sfratto per morosità“, trovi riassunta la sintesi tecnica dell’istituto e di tutti gli strumenti giusti per organizzare lo start up del tuo sfratto.
UN’OCCHIATA AL SOMMARIO di “GUIDA BREVE ALLO
SFRATTO PER MOROSITA”
oppure sfogliarla per consultazione qui sotto.
Buona lettura.
David Del Santo
Complimenti per la guida allo sfratto!!!
Grazie davvero.
Staff
Un buon avvocato Con il patrocinio gratuito per un contenzioso con il padrone di casa? Grazie!